Bottos 1848

GALLEY STAR

Il Lolium perenne GALLEY STAR (SR 4650) è una varietà di ultimissima generazione selezionata per la sua importante resistenza alle patologie fungine con particolare riguardo a quelle di natura fogliare (Gray Leaf spot ed altre).

Il suo rapidissimo accestimento e la sua sopportazione del calpestio, lo rendono un elemento di fondamentale rilevanza nella preparazione dei tappeti erbosi a rotoli quando si voglia impiegare del loietto.

Presenta una capacità comprovata di emissione di pseudostoloni laterali per la chiusura degli spazi ed il contenimento naturale delle essenze infestanti. Essendo una varietà ad andamento più prostrato, risulta essere molto contenuta anche la sua potenziale emissione di scapi fiorali mantenendo quindi un aspetto estetico di prim’ordine anche nei mesi più caldi.

La sua resistenza alla siccità è elevata sia in caso di mancanza diretta d’acqua, ma anche come successiva capacità di recupero del colore e di tutte le funzioni fisiologiche delle piante. A questa si associa anche una tolleranza alla salinità decisamente sviluppata (eventuali eccessi di concentrazioni di fertilizzanti e/o uso di acque “salate”)

GALLEY STAR può essere utilizzato anche come elemento per eseguire le trasemine su zolle in Bermudagrass già direttamente nei campi di produzione.

Anche GALLEY STAR fa parte del programma di selezione e di ulteriore certificazione denominato A-LIST e risulta iscritto come una delle migliori varietà presentate. Ricapitolando brevemente quanto A-LIST (Alliance for Low Input Sustainable Turf) intende sviluppare come programma di ricerca, queste sono le caratteristiche richieste per ottenere la certificazione (e GALLEY STAR le possiede tutte):

  1. Alta qualità generale in relazione ai risultati ottenuti dalle classifiche NTEP
  2. Tolleranza alla siccità, intesa come massimizzazione del mantenimento del colore verde del cotico in periodi privi d’irrigazione e/o di eventi meteorici, come rapido recupero del colore e/o di eventuali fallanze dopo potenziali periodi di dormienza/semi-dormienza e facilità di manutenzione con la riduzione degli eventuali apporti idrici
  3. Riduzione delle necessità nutrizionali (minor numero di fertilizzazioni necessarie)
  4. Resistenza alle principali patologie con relativa diminuzione di potenziale impiego di prodotti per la difesa
  5. Diminuzione sostanziale di ogni pratica manutentiva dedicata all’ottenimento di un prato di qualità come risposta generale di facilità di manutenzione intrinseca alla varietà stessa

Per tutti i motivi appena elencati GALLEY STAR è entrato di prepotenza all’interno delle miscele Bottos della linea Master Green, dove in combinazione con altri elementi (tipo Benchmark o Jackpot per citarne almeno due) determina uno standard qualitativo eccezionale ed un ottenimento di performances e di riduzione dei costi di manutenzione ad oggi inimmaginabili.