Bottos 1848

IL TAPPETO ERBOSO A FOGLIE FINI: LE PROPOSTE BOTTOS

E’ ormai consuetudine considerare i prati costituiti da miscele a foglie fini come tappeti erbosi di alta qualità estetica e pregio, ma di difficile ed onerosa manutenzione. Ma siamo proprio sicuri che sia davvero così?

L’evoluzione della genetica e la presenza di aziende di distribuzione serie e professionali hanno migliorato le performances qualitative dei manti erbosi conseguendo una facilità di manutenzione prima sconosciuta. Certamente la qualità tecnica e le conoscenze dei diversi areali d’impiego dei miscugli sono indispensabili per costruire delle offerte corrette in ambito sementiero. E questo comporta, ovviamente, anche dei costi differenti tra una proposta commerciale e l’altra.

Fermo restando che un prato a foglie fini richiede senz’altro la presenza dell’impianto d’irrigazione (prassi ormai consolidata su tutto il territorio italiano), l’evoluzione e l’introduzione di nuove varietà hanno portato dei fortissimi miglioramenti anche in ambito manutentivo. Si sono selezionate e prodotte delle varietà di Poa pratensis resistentissime al caldo, così come cultivars di Lolium perenne tolleranti verso elevate condizioni di salinità, o ancora tipologie di Festuca rubra altamente performanti in condizioni di minima quantità di luce.

Si può quindi affermare, senza ombra di smentita, che le selezioni varietali hanno permesso di ottenere delle miscele che accompagnano al noto aspetto qualitativo-estetico anche delle caratteristiche di semplicità di manutenzione con relativo contenimento dei costi. Diventa a questo proposito essenziale affidarsi a professionisti sia in ambito produttivo delle miscele da prato e sia in quello della manutenzione, in modo da poter veramente verificare che anche con i miscugli a foglie fini i costi della cura dei prati non sono così elevati e gli sforzi manutentivi non così “drammatici”.

 

  • Naturalgreen per Zone Pregiate si tratta di un miscuglio nuovo a base di cultivar striscianti di Lolium perenne pseudo-stolonifero. Il loietto “CONFIDENCE”, insieme a speciali tipologie di Poa pratensis e caratteristiche varietà di Festuca rubra, tutte conciate con microrganismi naturali utili, permette la formazione di una trama continua, completa, densa e fitta del cotico, formando una naturale barriera contro l’ingresso di erbe infestanti. Il colore molto intenso, la forte sopportazione dei carichi d’uso e l’alta resistenza verso le alte temperature costituiscono le principali caratteristiche di questa miscela.
  • Naturalgreen per Trasemine è un miscuglio a base di cultivar striscianti di Lolium perenne pseudo-stolonifero conciato con microrganismi naturali utili. Anche in questo caso “CONFIDENCE” costituisce la base della miscela. Il prato risulta autorigenerante, velocissimo nella germinazione e capace di chiudere rapidamente i “buchi” e le rotture che si possono formare. Le sue evolute performances positive di tolleranza delle principali patologie riducono sensibilmente i costi di gestione.
  • Royal Golf  Mix “classico” di Lolium perenne, Poa pratensis e Festuca rubra. In realtà di classico non c’è nulla, in quanto tutte le varietà inserite sono di ultimissima generazione, di selezione americana, con spiccate caratteristiche di resistenza agli estremi termici (caldo e freddo) così come alle differenti condizioni di luce (sole e ombra). Il colore molto intenso rende questa miscela davvero accattivante e unica.
  • Royal Sport è un altro miscuglio evoluto, basato su Lolium perenne e Poa pratensis. E’ il tappeto erboso per eccellenza, quello utilizzato nei migliori stadi italiani. La qualità è davvero altissima, così come è molto semplice la sua gestione. Non ha ancora imparato una cosa: non sopporta l’eccessiva presenza di ombra e quindi al cospetto di numerose piante, la sua gestione si rende più difficoltosa.
  • Royal Blend Miscela di varietà da tappeto erboso studiata per la rigenerazione di tutti i prati sia in climi freddi e sia in quelli temperato-caldi. Facilissimo nell’uso, con germinazione immediata e fortissima resistenza nei confronti delle patologie fogliari (inserimento di specifiche varietà USA).
  • Olimpia Miscela di varietà da tappeto erboso dal colore brillante, che rispecchia le caratteristiche definite dal termine “prato inglese”. Alta germinazione, consumi idrici medi, buona resistenza all’ombra e al calpestio, richieste nutrizionali contenute, rappresentano i cavalli di battaglia di questa miscela.
  • Giada è perfetto per l’ombra. Manifesta una forte capacità di competizione radicale anche con le piante d’alto fusto andando a colonizzare e formare il prato anche ai piedi di questi “colossi” presenti nei giardini. La tolleranza al calpestio è di gran lunga migliorata, anche se continua ad essere ancora l’elemento più debole della miscela. Le sue esigenze manutentive (fertilizzazioni) sono prossime allo zero, così come sono bassissime anche le richieste idriche.
  • Smeraldo è ideale per la costituzione di un tappeto erboso ornamentale di alta qualità estetica, di eccezionale resistenza al calpestio ed alle alte temperature. E’ un miscuglio non idoneo alle condizioni di piena ombra.
  • Venere è la miscela per le rigenerazioni sportive e/o ornamentali a colorazione brillante. Possiede una germinazione pressoché “istantanea”, contrastando l’erosione e le potenziali erbe infestanti, e rendendo immediatamente fruibili tutte le aree inerbite con questo miscuglio.
  • Tuttoprato è il perfetto rapporto qualità/prezzo per prati a basso budget che si desidera ottenere all’interno del comparto a foglie fini. Il colore è verde chiaro, assoluta soluzione per tutte quelle situazioni di ripristino/semina di aree con semente a germoplasma europeo e con presenza di Poa annua.
  • Rinnovaprato Miscela di sementi da prato ornamentale/sportivo di colore chiaro, per immediati insediamenti. Impiegato nella stragrande maggioranza degli impianti sportivi italiani ove necessiti una tonalità di colore tenue e una capacità ed energia germinativa massima, tale miscuglio permette anche ai neofiti di avvicinarsi ai tappeti erbosi con soddisfazione e benessere.