Esiste un prodotto che possa essere distribuito in ogni periodo di vita delle essenze macroterme e fornire sempre un beneficio? La risposta è sì e risponde al nome di PROMOTER.
PROMOTER è un fertilizzante liquido specificatamente studiato per la nutrizione tecnica dei tappeti erbosi costituiti dalle essenze macroterme della linea ZOLLAVERDE MACRO. Manifesta una potentissima azione biostimolante in ogni organo dei vegetali, dall’apice vegetativo fino ad arrivare alla punta del più sottile pelo radicale. È ottenuto attraverso la controllata fermentazione di specifici gruppi di lactobacilli in una base zuccherina, dove, a seguito dell’eliminazione dei batteri, si ottiene l’eluato. Contiene una grande quantità di zuccheri, acido esaonico (che attiva i processi d’induzione di resistenza creando barriere naturali contro gli antagonisti e promuovendo un meccanismo di difesa indotta), acido salicilico, acido jasmonico e callosio (capace di ridurre lo stress ossidativo, accelerando la crescita delle piante che così possono chiudere più velocemente gli spazi, non lasciare sfogo a potenziali infestanti e colonizzare tutta l’area a disposizione). PROMOTER è inoltre ricco in aminoacidi e metaboliti secondari prodotti dai lactobacilli stessi. Di conseguenza nutre anche la flora microbica utile del terreno, favorendo la fertilità del medesimo e migliorando i processi di formazione delle radici delle essenze impiantate.
Controlla e regola il dualismo dei processi di umificazione e mineralizzazione, rendendo beneficio ad ogni intervento di concimazione così come migliorando la qualità della sostanza organica contenuta nel substrato di coltura. Può essere miscelato con la maggior parte dei prodotti Bottos (concimi, biostimolanti, fitofortificanti, bioattivati, agenti umettanti). Non intasa gli ugelli e non produce incrostazioni nelle macchine irroratrici. La sua azione è efficace per un periodo di circa 2 settimane (ma crea effetto sinergico decisamente più duraturo con tutta l’attività microbica utile del terreno). Come per la stragrande maggioranza dei prodotti liquidi, è bene distribuire PROMOTER su foglia asciutta. Anche PROMOTER svolge azione di “pronto soccorso” per aiutare il prato, fornendo risposte immediate di aumento del metabolismo basale unite a miglioramenti sostanziali dell’attività microbica del terreno con conseguente sviluppo radicale. PROMOTER ricade inoltre nella categoria dei probiotici (“favorevole alla vita”). Ma che cos’è questa nuova tipologia di sostanze? I probiotici sono microrganismi vivi e/o sostanze di prima derivazione da essi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite.
I probiotici hanno un effetto benefico per la salute di ogni essere vivente, grazie all’antagonismo nei confronti di microrganismi patogeni e alla produzione di sostanze antimicrobiche. PROMOTER è quindi un vero aiuto nella cura e prevenzione degli stress delle macroterme e il suo utilizzo costante crea un’armonia ed un equilibrio nell’intero ecosistema giardino. Sul sito www.bottos1848.com si possono recuperare schede tecniche ed ogni altra eventuale informazione necessaria. Usa PROMOTER e la Natura ti ringrazierà.