La forza della natura
Master Green Life unisce i concetti di sostenibilità ambientale con quelli di economia e facilità d’esercizio nell’ambito dei tappeti erbosi. Bottos studia e promuove una linea innovativa a complemento delle proposte già in essere per fornire nuovi strumenti di lavoro all’operatore professionista e per rispondere alle esigenze manutentive del mondo moderno.
Come si fa a migliorare la fertilità del suolo? E perché in molti casi risulta necessario? E ancora quando lo si può fare e in che modo?
Queste semplici ed essenziali domande sono la base della costruzione e dell’elaborazione della nuova introduzione Bottos nella gamma Master Green Life che risponde al nome di POWER LIQUID.
Che cos’è POWER LIQUID?
In maniera semplicistica si può dire che è l’evoluzione del precedente formulato Vigor Liquid. In realtà è molto di più.
Si tratta di un fertilizzante liquido (quindi d’immediato e facile impiego) con un’altissima (ancora più alta) concentrazione di acidi umici e acidi fulvici. Si tratta di un potentissimo condizionatore del suolo, principalmente derivato dalla lavorazione della leonardite vergine non trattata chimicamente (prodotto derivato dall’ossidazione naturale della lignite).
POWER LIQUID è talmente potente da costituire una delle basi principali per la bonifica degli ambienti inquinati, riducendo l’assorbimento dei metalli pesanti da parte dei vegetali.
Ma che cosa sono e a che cosa servono realmente gli acidi umici e gli acidi fulvici? Ripetiamo quanto già espresso in altre occasioni.
Gli acidi umici e fulvici contenuti negli estratti umici sono dei complessi di molecole che si sono formate attraverso i processi di degradazione della sostanza organica presente nel suolo. Gli acidi umici sono costituiti da macro molecole ad alto peso molecolare con grande capacità di ristrutturare i suoli e mantenere alta la loro capacità di scambio; gli acidi fulvici sono costituiti da molecole più piccole con la capacità di rendere più disponibili gli elementi nutritivi. Gli acidi umici risultano solubili solo a pH elevati, mentre gli acidi fulvici lo sono a qualsiasi valore di pH (e quindi risultano più rapidi nell’assimilazione). Sono fondamentalmente i componenti della sostanza organica umificata che contribuiscono fortemente alla fertilità del terreno, migliorandone la struttura chimico-fisica, rendendo soffici i suoli argillosi e più consistenti quelli sabbiosi. Le numerose funzioni degli estratti umici si svolgono sia a livello del suolo sia direttamente sul vegetale. Esse infatti tengono sotto controllo i processi di mineralizzazione ed impediscono accumuli di salinità; favoriscono i processi di assimilazione di tutti gli elementi nutritivi, lo sviluppo degli apparati radicali, la germinazione dei semi, l’accrescimento degli steli, dei germogli e delle foglie.
Ma come fa POWER LIQUID a migliorare la fertilità dei terreni?
Il processo, assai complesso, si può ridurre alla semplice affermazione che sottolinea come POWER LIQUID massimizzi il potenziale di geosequestro del Carbonio fornendo nutrimento per l’attività microbica e favorendo l’accelerazione di tutte le sue attività utili. In pratica POWER LIQUID blocca, trattiene e poi rilascia gradatamente le fonti di Carbonio necessarie per la vita tellurica.
Come il suo predecessore, anche POWER LIQUID è indicato per i tappeti erbosi e per tutte le colture arboree, orticole, erbacee, floricole, in particolare quando si vuole ottenere un ottimo stimolo vegetativo ed un vigoroso aumento dello sviluppo radicale delle piante.
POWER LIQUID ricade nella categoria dei biostimolanti per tutte le sue azioni dirette ed indirette sui vegetali in genere e sul substrato di coltura.
Per rendere più semplice la lettura dei benefici di POWER LIQUID si possono riassumere una serie di sue funzioni nel seguente breve elenco:
- regola i processi fisiologici delle piante migliorando la crescita equilibrata e la risposta agli stress
- riduce l’accumulo di salinità nel terreno (riduzione dei rischi di fitotossicità e pulizia dalla contaminazione dei suoli)
- favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi da parte della pianta (azione biostimolante)
- aiuta lo sviluppo degli apparati radicali (condizionatore chimico-fisico dei terreni)
- aiuta la germinazione dei semi e l’accrescimento della vegetazione epigea
La somministrazione di POWER LIQUID avviene a livello radicale, quindi con volumi di acqua più marcati. Si consiglia di fare sempre riferimento alle dosi indicate in etichetta o nella scheda tecnica.