Bottos 1848

7 consigli per seminare il prato a Settembre

Gli interventi di semina e trasemina/rigenerazione dei tappeti erbosi sono sempre state delle iniziative determinanti per l’ottenimento di prati di qualità e/o per permettere il perfetto svolgimento di eventi e manifestazioni.

Ecco quindi i 7 requisiti/azioni per una semina perfetta a settembre:

  1. Preparare il terreno dal punto di vista meccanico in maniera opportuna. Arieggiature e bucature sono pratiche importanti per migliorare la struttura del terreno sia in caso di semina che di trasemina.
  2. Correggere (se si verifica la necessità) il terreno dal punto di vista fisico. Terreni pesanti, tenaci, fortemente argillosi vanno così corretti con l’apporto di sabbia, lavata e vagliata (granulometria 0-3 mm.).
  3. Concimazione di fondo. Fertilizzanti come Soil Life della linea Zollaverde aiutano a rendere fertile il terreno che ospiterà il prato e assistono nel contrastare l’eventuale ingresso futuro di essenze infestanti e migliorare la fertilità del suolo.
  4. Irrigazione di fondo. Il terreno deve possedere un’adeguata quantità di acqua al suo interno in modo da poter assicurare la risalita capillare della soluzione circolante.
  5. Lavorare superficialmente il terreno. Fresature o erpicature superficiali affineranno ulteriormente il substrato per renderlo ospitale per i semi.
  6. Semina. Bottos ha selezionato una serie di miscugli composti dalle varietà più performanti e di facile utilizzo: Royal Golf Plus, Royal Shade Plus, Smeraldo, Giada e Venere (miscele definite a foglie fini) manifestano una rapidità di germinazione di eccellenza all’interno del panorama sementiero nazionale. Nel contempo presentano varietà endofizzate per una difesa naturale nei confronti degli insetti dannosi ed indiretta nei confronti delle principali patologie. L’energia germinativa è davvero altissima raggiungendo valori di germinabilità sempre superiori al 92%! Nel comparto prati rustici a base di Festuca arundinacea, Royal Blue Plus, Royal Strong Plus (adatto per rigenerare i prati a base di Festuca arundinacea scura), Royal Blue, Royal Park e Maciste hanno davvero una marcia in più e rendono semplici anche le cose difficili. La semina non è più un problema, la germinazione è uniforme e la successiva manutenzione economica è di grande soddisfazione. Anche in questo caso sono presenti varietà endofizzate ed elementi che minimizzano le successive richieste idriche e nutrizionali. Inoltre tutti e 4 i miscugli della Linea Master Green Life presentano un PLUS, e cioè sono sementi arricchite con concia micorrizica a secco che proteggerà il prato dalle patologie fungine nel primo mese di vita del prato.
  7. Fertilizzazione di semina. Biostart 12.20.15 , Pro Start 13.24.10 o Start Life 10.15.10 alla dose di 25-35 g/m2 rappresentano la miglior soluzione per la concimazione iniziale e permettere la perfetta e completa germinazione di tutti i semi.