Bottos 1848

Calendario Verde di Settembre 2024

MICROTERME

Settembre è il periodo più indicato per SEMINE e TRASEMINE per numerose ragioni: le piogge autunnali e l’umidità del suolo sono generalmente preferibili in questa fase, le temperature del suolo diminuiscono attestandosi su valori ideali alla germinazione, le ore di luce diminuiscono favorendo la seconda fase di ripresa vegetativa annuale. Durante il mese di Settembre, i prati crescono, formano nuovi tessuti e consumano sostanze ed energia, è il momento della cosiddetta RIPRESA VEGETATIVA. Il bravo manutentore deve assolutamente assecondare queste necessità attraverso la nutrizione, fornendo tutti gli elementi indispensabili e ristabilendo le corrette scorte di riserva per affrontare futuri periodi di stress.

MACROTERME 

Con settembre entriamo nell’ultima fase della stagione estiva, e nei tappeti erbosi di macroterme si cambia passo: la spinta azotata deve essere più moderata, con le dovute differenze tra Nord e Sud, dove le temperature possono ancora restare elevate e la vegetazione rigogliosa. È fondamentale iniziare ad apportare sostanze organiche nobili, aminoacidi e peptidi, per accumulare zuccheri nei rizomi. Da un lato, garantiamo il giusto sostegno energetico al metabolismo delle macroterme; dall’altro, prepariamo il rallentamento che prelude alla dormienza autunno-invernale, assicurando riserve zuccherine per un eccellente green up nella prossima stagione. Alziamo quindi l’altezza del taglio, riduciamo gli apporti irrigui, cambiamo il concime di supporto e utilizziamo i prodotti speciali liquidi della linea Zollaverde Macro. In alcune zone del Nord, o nei campi sportivi, possiamo considerare una trasemina di essenze stagionali specifiche per sfruttare al massimo il prato durante la dormienza… oppure, accompagniamo le macroterme al naturale ingiallimento invernale. Settembre è dunque un mese cruciale per gestire al meglio i nostri prati di macroterme!

Anche questo mese a tua disposizione QUI SOTTO il Calendario Verde Bottos con i prodotti consigliati dagli Agronomi. Per riceverlo puntualmente a partire dal prossimo mese iscriviti alla nostra NEWSLETTER qui: