Bottos 1848

KIKUYU: VOGLIA DI VERDE

KIKUYU è una specie di erba tropicale della famiglia delle Poaceae. Dal punto di vista scientifico il suo nome è Pennisetum clandestinum o Cenchrus clandestinus. Viene chiamata così in termini volgari in quanto la sua origine proviene dalle regioni montuose dell’Africa orientale che ospitano la popolazione Kikuyu.

Manifesta una crescita rapidissima e possiede una natura estremamente aggressiva. Come curiosità, viene chiamato clandestinum (o clandestinus) in quanto i suoi culmi fioriti sono molto corti e decisamente nascosti tra le foglie.

KIKUYU è un’erba stolonifero-rizomatosa con radici aggrovigliate e portamento erbaceo, che raggiunge un’altezza compresa tra 30 e 150 mm se non sottoposta a regolari interventi di taglio. Le foglie sono verdi, simili a quelle di una Festuca arundinacea (tendenzialmente di colore più chiaro).

KIKUYU predilige le zone umide, ma si comporta parecchio bene anche su terreni secchi e pesanti. Ha un altissimo potenziale invasivo grazie ai suoi rizomi e stoloni allungati, con i quali penetra nel terreno, formando rapidamente dense matasse e sopprimendo le altre specie vegetali; le può soverchiare, infatti, nascondendole e/o producendo tossine erbicide che uccidono le piante in competizione.

Ha una media resistenza all’ombra e ottima tolleranza al calpestio.

Caratteristica peculiare di KIKUYU è il suo mantenimento più prolungato del colore nel periodo invernale rispetto alle altre macroterme (va comunque in dormienza). Questo può costituire un vantaggio durante gli inverni caldi, ma può risultare estremamente pericoloso in prossimità di stagioni rigide. Per questo KIKUYU è maggiormente indicato per le zone del Sud Italia.

Anche per la manutenzione di KIKUYU, ZOLLAVERDE MACRO ha creato 3 differenti concimi granulati (SPEED GREEN, HOT SUMMER e COLD TIME) e 2 formulati liquidi (STRONGER e PROMOTER).

La gestione dei tagli è simile a quella di una gramigna, avendo l’accortezza di lasciare il prato un po’ più alto (4-5 cm).

KIKUYU è disponibile nelle confezioni da 0,5 e 5 kg e nei sacchi da 20/25 kg per eventuali impieghi professionali. Sul sito www.bottos1848.com si possono recuperare tutte le informazioni necessarie per la semina e la cura dei prati di KIKUYU.