Bottos 1848

BERMUDAGRASS: LA GRAMIGNA MIGLIORATA

Da sempre si è intesa la gramigna come una pianta pressoché infestante, tipica sia dei climi caldi come delle situazioni presenti ormai nella stragrande maggioranza dei terreni della Pianura Padana. Insomma, non come un’essenza da giardino. Questa idea sta evolvendosi trovando risposte nelle nuove selezioni varietali che i centri di ricerca più avanzati hanno sviluppato, creando delle varietà migliorate per la costituzione dei tappeti erbosi.

La storia di Bottos sulle macroterme nasce nel passato da varietà migliorate di Cynodon dactylon, come per esempio Yukon, e si sviluppa e si stabilizza con l’arrivo di una cultivar di altissimo livello qualitativo che massimizza tre caratteri determinanti per la scelta di un’essenza macroterma, vale a dire la velocità di germinazione, la produzione accelerata di organi di riserva (stoloni e rizomi) e l’accentuata resistenza agli estremi termici con particolare riguardo verso le basse temperature.

All’interno della proposta Bottos, arriva così Royal Bengal. Con lei e attraverso di lei si può ulteriormente privilegiare l’impiego del prato in condizioni di sole, caldo e magari anche di scarsità d’acqua. Ma Bottos non si ferma qua. Non si vuole fermare qua. E allora introduce il concetto di “blend”. Per blend s’intende una miscela di differenti varietà all’interno di una situazione monospecifica.

Ecco quindi che in ZOLLAVERDE MACRO si sviluppa la proposta BERMUDAGRASS costituita sempre da almeno 2 differenti selezioni di Cynodon dactylon migliorate. Questo per ottimizzare tutte le microdifferenze che 2 varietà possono presentare tra di loro, fornendo, in un contesto molto variegato e diversificato come il giardino, sempre, in ogni luogo e in ogni momento, le migliori performance.

BERMUDAGRASS si caratterizza per l’alta resistenza al caldo, alla siccità, all’usura con un aspetto estetico di grandissima qualità. Forma un tappeto erboso molto resistente a tutte le avversità. Tollera periodi di mancanza totale di manutenzione. Può essere irrigata con acque di cattiva qualità (es: acque reflue di recupero) grazie alla sua ottima resistenza alla salinità. Possiede una buona velocità d’insediamento ed è in grado di fornire una copertura completa del suolo in soli 60 giorni! La sua resistenza nei confronti della patologia Spring Dead spot è decisamente marcata così come la sua tolleranza al freddo ed alle basse temperature. L’altezza di taglio consigliata va dagli 1,5 fino ai 2,5-3 cm. Ma anche a 5-7 cm. presenta un aspetto estetico gentile e raffinato con internodi molto corti e foglie sottili. Rivela la caratteristica dormienza invernale delle essenze macroterme, che può essere ovviata attraverso l’operazione di trasemina autunnale con lo specifico formulato a nome MACROSEEDING della linea ZOLLAVERDE MACRO. Consente la formazione di un tappeto erboso forte e capace di autorigenerazione grazie alla produzione di forti stoloni e robusti rizomi (organi propagativi di riserva). La sua entrata in dormienza tardiva e il precoce risveglio primaverile ne fanno una miscela utilizzabile in diverse aree climatiche e in numerose situazioni, non relegandola assolutamente al solo Sud Italia, ma rendendo BERMUDAGRASS di grande interesse anche per il Centro e il Nord Italia. Non sopporta l’ombra.

Il suo periodo di semina varia a seconda della zona d’impiego, ma si può considerare compreso tra la fine di aprile e la fine di luglio-inizio agosto. Grazie alla sua innata capacità di competizione naturale con le graminacee macroterme annuali indesiderate (Digitaria spp., Setaria spp., Echinocloa crus-galli, ecc.) possono essere prese in considerazione semine estive di BERMUDAGRASS anche in periodi decisamente caldi. Certamente si avvantaggia della presenza di acqua durante la fase di semina/germinazione, ma poi i suoi consumi idrici sono decisamente bassi.

Per la sua corretta nutrizione ZOLLAVERDE MACRO ha studiato 3 differenti tipi di concime (SPEED GREEN, HOT SUMMER e COLD TIME) per ogni periodo di sviluppo di BERMUDAGRASS, che verranno presentati prossimamente. Per le dosi di semina e/o altre informazioni tecniche si consiglia di scaricare tutte le schede tecniche con i dati necessari e d’interesse. Certamente con BERMUDAGRASS e ZOLLAVERDE MACRO è facile ed economico ottenere un prato sano e bello.