Bottos 1848

Royal Strong Plus

Master Green Life unisce i concetti di sostenibilità ambientale con quelli di economia e facilità d’esercizio nell’ambito dei tappeti erbosi. Bottos studia e promuove una linea innovativa a complemento delle proposte già in essere per fornire nuovi strumenti di lavoro all’operatore professionista e per rispondere alle esigenze manutentive del mondo moderno.

  • Com’è fatto Royal Strong Plus?

100% Festuca arundinacea. Le varietà TPC e Rebounder rappresentano la summa in termini qualitativi e di performances nel campo delle Festuche arundinacee, e la concia a secco brevettata Bottos con inoculo micorrizico integrato lavora sull’incremento di fertilità e salute iniziale dei terreni.

La concia a secco naturale, specifica tecnica Bottos per le sementi selezionate per tappeti erbosi, è una nuova metodologia di preparazione delle più avanzate formulazioni di miscugli per prato. Si tratta dell’introduzione di cosiddetti “inoculi micorrizici integrati naturali” sotto forma di polvere per evitare indesiderate pregerminazioni del seme nei sacchi, per fornire la massima uniformità di distribuzione e per contrastare in via indiretta le principali avversità biotiche ed abiotiche dei primi mesi di vita delle giovani plantule.

Nella formula Bottos sono presenti in gran quantità endomicorrize (del genere Glomus), il fungo antagonista Trichoderma (in differenti ceppi) e la microflora utile costituente i cosiddetti batteri PGPR. Il risultato è una semina con un successivo accestimento più uniforme, sicuro ed efficace.

  • A cosa serve Royal Strong Plus?

Da diverso tempo Bottos si è dibattuta sulla possibilità della costituzione di un blend di Festuche arundinacee, riprendendo un concetto di rigenerazione dei prati simile a quanto avviene negli impianti sportivi attraverso l’impiego del Lolium perenne. Ma tutto ciò è possibile anche nei prati ornamentali? Fino ad oggi, no. Servivano delle varietà a rapida germinazione, ma per prima cosa con veloce ed aggressivo accestimento (aggressive tillering). Erano necessarie delle cultivar di alta qualità, ma uniformi e soprattutto con esigenze manutentive simili. Occorrevano dei costituenti a ciclo perenne “battaglieri ed impetuosi” nei confronti delle infestanti sia in fase iniziale e sia in fase adulta di tappeto erboso finito. E necessitavano anche le ricerche genetiche di miglioramento dei comportamenti verso gli stress (malerbe, patologie e insetti dannosi), di controllo e perfezionamento dei substrati di coltura e di aumento della biofertilità.

Tutto questo si è avverato in Royal Strong Plus. Queste considerazioni permettono d’inquadrare tale miscuglio come un elemento perfetto per lo sviluppo del concetto del basso impatto ambientale con specifico riguardo verso le operazioni di trasemina/rigenerazione e di costituzione di manti erbosi per aree estensive (parchi, giardini pubblici).

  • Quali sono le dosi di utilizzo di Royal Strong Plus?

Il dosaggio di semina consigliato è 40-50 g/mq. In caso di trasemina aumentare le dosi del 10% circa. Le dosi massime sono consigliate in caso d’interventi tardivi e/o non perfetta lavorazione del letto di semina.

Royal Strong Plus. Perché innovare è ancora possibile!