Bottos 1848

SPEED GREEN: PER LA RIPRESA VEGETATIVA DELLE MACROTERME

Coltivare un’essenza macroterma non vuol dire dimenticarsi che essa esista. Come tutti gli esseri viventi respira, si riproduce, elimina le sostanze di rifiuto, ecc. E soprattutto si nutre. Ebbene sì, anche la gramigna mangia. Anche la gramigna ha bisogno di essere concimata.

Nel credo popolare è ormai passato il messaggio che per la gramigna “Va là, un po’ di urea e sei a posto!”. Non è così.

Anche per le macroterme, come per il mondo intero, vige la regola dell’equilibrio per essere in salute, performanti e ridurre le voci inerenti eventuali successive cure. Anche per le macroterme vale la legge del minimo. E quindi sono indispensabili tutti gli elementi chimici presenti e richiesti dal mondo vegetale.

ZOLLAVERDE MACRO interviene perciò in ambito nutrizione con lo studio e la creazione di una gamma di fertilizzanti granulari e liquidi che soddisfino i requisiti di necessità delle piante a ciclo C4.

Presentiamo quindi il primo concime, SPEED GREEN 20.5.10 arricchito con Magnesio e con sostanza organica nobile. Si tratta di un fertilizzante adatto per la ripresa vegetativa dopo la pausa invernale, quando le piante un po’ deboli per aver consumato le scorte durante i giorni più freddi, sentono il primo tepore primaverile, si accorgono che le ore di luce aumentano ed iniziano ad accelerare il loro metabolismo per arrivare a ciò che poi i nostri occhi semplificano nel risultato: le macroterme ritornano verdi e riprendono tutti i processi fisiologici.

È questa una fase molto delicata dove vi è un consumo decisamente elevato di sostanze nutritive che devono essere presenti come scorta nel terreno, ma devono anche essere prontamente disponibili per le piante. SPEED GREEN 20.5.10 risulta costituito da una parte preponderante a pronto effetto per azione rapida ed immediata. Ma al contempo deve assicurare un rilascio adeguato e costante nel tempo. Questa funzione viene svolta attraverso una nuovissima tecnologia, il Purkote o “purple power”. I caratteristici granelli viola che ben si vedono sul prato e facilitano le operazioni di distribuzione, racchiudono l’Azoto necessario per il mantenimento delle funzioni vitali e tengono sempre il motore acceso e a regime. La liberazione è precisa e pressoché perfetta mediante il rilascio per diffusione e per osmosi (il rilascio più preciso in assoluto). Con Purkote i granuli di concime aderiscono bene al terreno, non si hanno perdite per ruscellamento e/o volatilizzazione ammoniacale e non vengono risucchiati dal rotore delle macchine da taglio.

SPEED GREEN 20.5.10 interviene anche nel miglioramento dei processi fotosintetici mediante la presenza di specifico apporto di Magnesio interamente solubile e quindi disponibile (ricordiamo che il Magnesio costituisce l’atomo centrale della molecola della clorofilla).

La presenza di Fosforo e di Potassio sono altre situazioni fondamentali nel determinare la ricchezza e l’efficacia di SPEED GREEN 20.5.10. Le radici ne traggono immediato beneficio, iniziano subito a lavorare, incrementando anche i movimenti della soluzione circolante, coadiuvando nell’attivazione dei processi di mineralizzazione e rendendo di conseguenza più fertile il substrato di coltura.

Ma SPEED GREEN 20.5.10 prende in considerazione anche il terreno e il suo “riscaldamento” (attivazione). Per questo contiene della sostanza organica nobile, di esclusiva derivazione vegetale (non puzza), ricca di humus che accende e mantiene (effetto volano) l’intera attività microbica che degrada altra sostanza organica creando un circolo virtuoso di equilibrio tra le fasi di organicazione e di mineralizzazione degli elementi.

Dose consigliata, periodo d’impiego e altre informazioni sono reperibili direttamente qui

SPEED GREEN 20.5.10 è presente nella comoda scatola da 2,5 kg per il mercato consumer e nei sacchi da 20 kg per l’utilizzatore professionale.

Perché attraverso la nutrizione si cura il prato. Perché mediante l’impiego di SPEED GREEN 20.5.10 anche le macroterme saranno sempre sane e belle.