Bottos 1848

MICRODOCHIUM NIVALE: cos’è e come difendere il nostro prato.

In inverno (inizio e fine stagione) si possono verificare degli evidenti attacchi di una particolare patologia del tappeto erboso denominata Microdochium nivale, conosciuta volgarmente con il nome di Marciume rosa invenale.

Descrizione della malattia.

Il fungo può attaccare il tappeto erboso al di sotto del manto nevoso, causando considerevoli danni se non sono state fatte azioni preventive di controllo o se eventuali fungicidi non vengono applicati prima della nevicata. Questa malattia si verifica tipicamente nelle zone di transizione, come quelle della penisola italiana, dove si presentano inverni rigidi ed estati calde. La malattia appare come macchie circolari (fino a 10-30 cm di diametro) che hanno un colore biancastro con un evidente anello rosato sul bordo esterno nel momento di piena attività del patogeno. Spesso i miceli bianchi o rosa sono evidenti nelle zone colpite al mattino presto. Piccole masse di spore bianche o rosa (sporodochia, cioè stroma compatto) possono svilupparsi su piante infette e morte.

Il fungo sopravvive nelle piante e nei detriti vegetali (feltro) come micosi dormiente.

Poa annua e Agrostis stolonifera risultano molto sensibili alla malattia, ma anche Festuca aerundinacea, Lolium e Poa pratensis perenne possono subire degli attacchi con possibili evidenti danni al tappeto.

 

micro

 

Condizioni di sviluppo della malattia.

L’agente patogeno può essere attivo in un ampio intervallo di temperature più fresche (da 0° a 15-16° C), ma temperature dell’aria superiori a 18-20° C inibiscono la crescita del fungo e generalmente arrestano in maniera naturale la progressione della malattia.

 

Gestione e manutenzione del prato (prevenzione).

Fornire una buona aerazione del terreno e l’ottimale drenaggio dell’acqua (deflusso delle acque superficiali e drenaggio profondo) insieme alla riduzione dell’ombreggiamento servono per “scoraggiare” l’incidenza del Microdochium. E’ molto importante monitorare le esigenze di evapotraspirazione del tappeto erboso in questione per pianificare le irrigazioni (che vuol dire in maniera indiretta anche la “gestione delle piogge”). Occorre evitare la presenza eccessiva di Azoto, soprattutto nella forma a pronto effetto, durante il precedente periodo autunnale, e mantenere possibilmente il pH del terreno tra 6.5 e 7. Alti livelli di potassio tendono a sopprimere la malattia. Se il Microdochium è stato un problema riscontrato negli anni precedenti, è buona norma effettuare un intervento di tipo naturale preventivo a base di bioattivati (Tryco Plus) con largo anticipo (Settembre) oppure applicare un fungicida autorizzato in autunno prima che i sintomi della patologia si sviluppino. Utilizzare varietà endofizzate e selezionate per la resistenza nei confronti del Marciume rosa invernale costituisce la miglior forma di prevenzione, sia dal punto di vista della salute e sia da quello prettamente economico.

Snow-mould-under-melting-snow-1024x768