Ci avviciniamo ai primi anticicloni caratterizzati da caldo umido, il che vuol dire malattie fungine in agguato.
Quest’anno, con l’entrata in vigore delle restrizioni sull’utilizzo dei prodotti chimici nelle aree urbane, la prevenzione e lotta alle malattie fungine, tradizionalmente svolta con fitosanitari tradizionali, viene quasi annullata. Una valida alternativa ai fitosanitari chimici é la lotta biologica e agronomica.
La lotta agronomica avviene principalmente attraverso una migliore gestione dei tagli, dell’irrigazione e della concimazione, mentre la lotta biologica prevede l’impiego di formulati
naturali ricchi di microrganismi utili in grado di combattere e contrastare lo sviluppo dei funghi patogeni nel terreno.Le principali patologie del tappeto erboso si sviluppano a partire dal terreno e dal feltro, dove si annida la maggior parte della flora batterica e fungina pericolosa per il nostro prato.
Ma come attuare la lotta biologica?
Per nuove semine, vi consigliamo tutte le miscele di sementi NATURALGREEN, perchè sono conciate con prodotti naturali (Micorrize, Trichoderma); altrimenti nella nostra linea Mastergreen trovate Royal Blue Plus, ovvero il miscuglio Royal Blue anch’esso conciato (cioè trattato) con un’impalpabile polvere di microrganismi a base di Trichoderma. Questi funghi antagonisti riescono ad occupare gli spazi nel terreno e nel feltro impedendo ai patogeni di arrivare ad aggredire la vegetazione.
L’effetto della Concia si protrae per circa 30-40 giorni. In seguito, al fine di prolungare l’effetto di protezione biologica, é consigliabile utilizzare delle soluzioni liquide 2-3 volte all’anno. A tal proposito, Bottos propone, con il brand NATURALGREEN, tre prodotti liquidi di nuova concezione utilizzabili in maniera combinata, tutti già presenti sul mercato in comodi flaconcini da 250 ml:
- PROTEGGE: Prodotto naturale a base di microrganismi utili che lavorano su radici e pianta creando un vero e proprio sistema di difesa del tappeto erboso contro l’insorgenza delle comuni malattie del prato.
- DIFENDE: Utile nella lotta agli insetti. Entrambi i prodotti sono utilizzabili sia sul tappeto erboso che sull’orto, su siepi, arbusti ed alberi da frutta.
- SOCCORRE: Aiuta la pianta nei periodi di stress e diventa alimento per i ceppi batterici contenuti nel DIFENDE e nel PROTEGGE amplificandone l’efficacia. Ecco il VIDEO che spiega nel dettaglio le caratteristiche dei tre prodotti.