Bottos 1848

Festuca rubra rubra specie un po dimenticata?

La Festuca rubra è una specie nota da tappeto erboso che da anni si inserisce nei miscugli grazie alla sua finezza della foglia che  conferisce un valore estetico di prestigio al prato con particolari attitudini per l’utilizzo in ambienti freddi esposti a nord, aree collinari, umide, terreni poveri e acidi.

Oggi l’inserimento di questa specie nei miscugli da tappeti erbosi è studiata appositamente per soddisfare le esigenze per aree settentrionali e collinari e delle aree appenniniche del nostro paese lasciando un pò il tempo che trova, invece, nelle miscele per i climi mediterranei.

 Nelle linee Bottos si annoverano alcuni miscugli caratterizzati dalla presenza di Festuca rubra rubra  quali:  Tuttoprato, Olimpia, Giada e Royal Golf che per la diversa selezione delle varietà di Festuca rubra rubra  si rendono  adatti per la costruzione ex-novo o rigenerazione di aree verdi ornamentali in ambienti con inverni rigidi e all’ombra. Oggi proprio per questa caratterizzazione di impiego si è ridotto molto l’interesse per la Festuca rubra rubra che a torto invece, è da rivalutare per raggiungere risultati  estetici d’eccellenza con scarsi costi di manutenzione in terreni  poveri e grossolani, inoltre la sua attitudine  a sopportare i tagli bassi permette di disegnare  soluzioni paessaggistiche di forte impatto estetico.

 Nei  paesi anglosassoni e mittleuropei invece questa specie rappresenta una soluzione per soddisfare esigenze più ampie fino al punto da venire utilizzata anche per impieghi sportivi come nella costruzione di aree golfistiche in purezza, sfruttando proprio l’attitudine a sopportare molto bene i tagli vicino al centimetro.

 In queste due foto si documenta l’impiego in un Tee di partenza di una buca di un campo di golf in Inghilterra e nel particolare si nota la  finezza di grande valore estetico e anche l’aspetto gradevole ai suoi bord dove invece il taglio è mantenuto intorno ai 50 mm.

Tra le Festuche rubre più prestigiose nel catalogo Bottos ricordiamo L’Audubon di provenienza americana caratterizzata tra l’altro da alcune caratteristiche migliorate in fatto di manutenzione a bassi costi con basse frequenze di taglio.