Bottos 1848

Infestanti autunno invernali

 

Da qualche anno, e sempre con maggiore intensita’, si stanno affermando nel panorama delle infestanti, alcune graminacee a crescita autunno invernale.

La loro proliferazione e’ legata alla piovosita’ dei mesi di  ottobre e novembre e quindi di febbraio e marzo. Essendo in grado di svilupparsi a temperature più basse rispetto le tradizionali essenze microterme dei tappeti erbosi, esse hanno modo di prendere spazio, deturpando l’aspetto estetico e riducendo  la tenuta della cotica per una radicazione poco fitta e superficiale. Si ricordano le due specie più famose quali Poa annua e Poa trivialis, ben riconoscibili per insediarsi nel tappeto dapprima con cerchi di vegetazione che con gli anni si allargano sempre  di più, fino a prenderne il dominio.

La lotta e’ limitata ad un controllo in preemergenza con appositi principi attivi regolarmente registrati per uso su tappeto erboso, da distribuire in ottobre e non e’ necessario ripetere un secondo trattamento,   mentre la lotta in post emergenza per il momento non c’e’ nulla di specifico e soprattutto di regolarmente registrato. Qualcosa a livello globale si sta muovendo e si pensa che nei prossimi anni verra’ messa in commercio una nuova molecola selettiva per il tappeto erboso in grado di combattere queste essenze anche in postemergenza in modo da non rappresentare più un problema.